Il progetto, #PreveniAMO in prima linea: prevenzione donna e bambino, promosso da AmTrust, facendosi promotore della salute sul territorio, mira a sensibilizzare la collettività sul ruolo decisivo delle attività di screening per la nostra salute. La Clinica Mobile di AmTrust Assicurazioni ospiterà in particolare due ambulatori, per la prevenzione e promozione della salute donna e del bambino.
In collaborazione con i medici ginecologi di AGEO – Associazione Ginecologi Extra Ospedalieri – verranno garantite visite gratuite per la prevenzione di patologie ginecologiche, con la prestazione del Pap-test, temi particolarmente sentiti per AmTrust e AGEO, perché solo attraverso i controlli, consigliati anche a donne sane, si può riconoscere l’insorgere di eventuali malattie.
Con il contributo dei medici pediatri di SIP – Società Italiana di Pediatria – verrà fatta prevenzione dell’ipertensione arteriosa e ipercolesterolemia nell’infanzia, tramite screening di misurazione della pressione arteriosa e la determinazione quantitativa del colesterolo totale nel sangue. Una patologia nel bambino ancora oggi ampiamente sottostimata, su cui AmTrust e SIP intendono diffondere consapevolezza. Le recenti linee guida per l’attività pediatrica della Società Europea dell’Ipertensione evidenziano infatti una progressiva crescita del problema nella popolazione infantile. Dai dati risulta che il 6% dei bambini e degli adolescenti europei in apparente buona salute è, in realtà, iperteso.
#PreveniAMO in prima linea: prevenzione donna e bambino porterà la prevenzione nel cuore delle città italiane partendo da Piazza Dante a Napoli nelle giornate del 6 e 7 giugno.La Clinica raggiungerà poi Roma con sosta prevista in Lungotevere Castello il 10 e 11 giugno. A seguire i medici di AGEO e di SIP si sposteranno su Bari in Piazza della Libertà dove si fermeranno nelle giornate del 13 e 14 giugno. #PreveniAMO in prima linea: prevenzione donna e bambino si concluderà a Milano il 17 e 18 giugno.
Sarà possibile accedere a tutti gli screening gratuiti sia presentandosi direttamente presso l’ambulatorio mobile sia prenotando le visite preventivamente sul sito dedicato https://www.amtrust.it/preveniamoinprimalinea.html
“Questo è un progetto in cui crediamo fortemente. Intendiamo fare la nostra parte per avere un impatto reale sulla sensibilizzazione in ambito preventivo; vogliamo mettere a servizio della comunità il nostro impegno e la nostra competenza insieme ad AGEO – Associazione Ginecologi Extra Ospedalieri e SIP – Società italiana di Pediatria - ha commentato Salvatore Punzo, Direttore Sales & Business Development di AmTrust Assicurazioni, “Ci occupiamo da sempre di assicurazione in campo sanitario e la nostra storia è dunque legata a doppio filo a quella della prevenzione e promozione della salute da realizzare sul territorio. È proprio qui che riteniamo si debba continuare ad investire per mirare dritto al cuore della salute di noi tutti.”
"La prevenzione in età pediatrica è il fondamento su cui si costruisce la salute dell'adulto di domani. Investire nelle visite preventive e negli screening durante l'infanzia è come piantare le radici di un albero che crescerà forte e sano. Con questa convinzione abbiamo aderito a questa campagna centrata su temi che stanno molto a cuore ai pediatri”, afferma la Presidente della Società Italiana di Pediatria Annamaria Staiano.
Con la campagna #Preveniamo ci auguriamo che tante donne accolgano il nostro invito di sottoporsi a controlli e screening essenziali per la propria salute.”, afferma la Presidente dell’Associazione Ginecologi Extra Ospedalieri Riccarda Triolo. “I nostri professionisti saranno nelle Piazze delle principali città italiane a sostegno della sensibilizzazione sociale sul valore della prevenzione, specialmente nell’ambito dei tumori ginecologici, che oggi grazie a diagnosi precoci, possono essere curati o ancor prima evitati.”
Scarica il documento completo »